dalla provincia di Venezia fino a toccare gran parte del Veneto e dell'Emilia Romagna.
La Disinfestazione prevede l’eliminazione d’insetti volanti e striscianti indesiderati.
Il miglior modo per proteggersi dall’invasione d’insetti o parassiti nocivi, è una lotta di tipo integrato, ovvero un sistema di controllo che utilizza tutti i metodi e le tecniche disponibili (incluso l’utilizzo degli insetticidi), per mantenere gli organismi dannosi sotto la soglia di danno. La filosofia originaria di questo metodo è la pronta valutazione del problema da risolvere e la conseguente scelta dell’intervento idoneo con particolare attenzione alle conseguenze dell’azione sull’ambiente circostante.
Si devono valutare e conservare gli equilibri naturali esistenti, e quindi colpire prevalentemente l’organismo dannoso in quel momento, rispettando tutti gli altri: in natura esiste l’equilibrio tra i vari organismi e quindi un controllo reciproco.
I.S.E. opera normalmente secondo criteri ben definiti:
I mezzi di controllo che I.S.E. Srl utilizza nel processo di Disinfestazione possono essere di vario tipo:
L’utilizzo dei prodotti chimici presuppone una buona conoscenza degli stessi e l’osservanza scrupolosa delle prescrizioni riportate in etichetta. Vogliamo ricordare, infatti, che ogni utilizzo improprio, al di fuori di quanto indicato, è perseguibile per legge.
Tutti i prodotti insetticidi, inoltre, devono essere conservati in luogo inaccessibile a bambini ed animali domestici e non devono in nessun modo entrare in contatto con cibi e bevande.
Molte delle sostanze attive insetticide, richiedono una preparazione tecnica specialistica ed è quindi necessario, per un proficuo lavoro, rivolgersi ad esperti
In sé, un trattamento di Disinfestazione è composto da almeno due interventi mirati.
Il primo, per controbattere l’infestazione e il secondo per controllare e debellare la seconda generazione. Infatti, le uova sono normalmente inattaccabili, in quanto i prodotti disinfestanti agiscono normalmente per ingestione o contatto.
In caso d’infestazione, s’ispeziona il luogo per accertare la tipologia del parassita responsabile dell’infestazione, verificando se si tratta d’insetti striscianti (scarafaggi, formiche, punteruoli, ecc.), o insetti volanti (mosche, zanzare, tignole, ecc.)
Dapprima si procede all’eliminazione del parassita adulto con trattamenti ad irrorazione di prodotto in soluzione liquida o gassosa.
La soluzione liquida viene irrorata considerando il diametro delle particelle in base all’area da trattare:
La disinfestazione si svolge in tre fasi:
Controllo - si tratta di sottoporre ad un’ispezione minuziosa la zona interessata al fine d’identificare l’entità del problema e di suggerire la modalità d’intervento più efficace.
Trattamento - s’interviene con l’uso di paste o insetticidi liquidi, scegliendo di volta in volta il mezzo più idoneo a debellare gli insetti.
Nell’impiego d’insetticidi liquidi le tecniche d’applicazione variano secondo la tipologia d’insetto.
Le sostanze e tecniche disinfestanti utilizzate si attengono rigorosamente alle normative europee.
Monitoraggio - s’intende la verifica dei risultati ottenuti al fine di escludere ogni possibile reinfestazione una volta effettuato il trattamento.
Lotta alle Formiche
Le Formiche Argentine si inseriscono nelle case in gran numero e fanno razzia di ogni tipo di cibarie.
Per i danni che provoca è stata inserita nell’elenco ufficiale delle malattie e dei parassiti pericolosi e diffondibili (d.m. 22.5.22) ed è stata dichiarata lotta obbligatoria (d.m. 24.7.22)
I.S.E. SI AVVALE DI TECNOLOGIE CHE NON UTILIZZANO PRODOTTI CHIMICI
I.S.E. è in grado di controllare i fenomeni d’infestazione da insetti volanti in ambienti chiusi anche senza l’ausilio di prodotti chimici, semplicemente applicando lampade elettro-insetticide con piastra collante.
Nella Disinfestazione di aree esterne è previsto il monitoraggio delle acque stagnanti e dei corsi d’acqua a lento deflusso. Si eseguono anche trattamenti della rete fognaria, oltre alla Disinfestazione e trattamento antilarvale su microfocolai costituiti da piccoli ristagni d’acqua (caditoie stradali).
Viene effettuata mediante l’impiego di attrezzature irroratrici quali nebulizzatori e atomizzatori. La soluzione disinfestante viene distribuita su tutte le superfici di contatto, nonché di annidamento.
I.S.E. utilizza prodotti in polvere, granulari e liquidi altamente tecnologici NON NOCIVI ALL’AMBIENTE.